da Piano della Colla (410 m) alla Sorgente S. Angelo

– Distanza: 12 c.a Km

Logistica

Per la Sezione Cava de’ Tirreni

Appuntamento e partenza: ore 8.00 davanti alla Sede CAI di Corso Mazzini 6, con auto dei soci partecipanti, in possesso della Certificazione verde.

Per la Sezione Avellino

Appuntamento e partenza: ore 8:30 Parcheggio Comunale - Via Roma, 15C, 84087 Sarno SA

Spostamenti in auto proprie.

Breve descrizione dell’escursione

L’escursione parte da Piazza Garibaldi per giungere alla Cappella di Siano passando per Pian della Colla e la Sorgente Sant’Angelo. Percorre i sentieri CAI 431 e 432 di seguito descritti.

Prima di iniziare l’escursione è necessario organizzare un ponte macchina poiché il percorso finirà in un punto diverso rispetto a quello d’inizio.

Piazza Garibaldi (30m) - Pian della Colla (410m) Sentiero CAI N.430

Durata 1 ora e 40 minuti - Dislivello in salita 390m - Difficoltà T - Nessuna fonte d’acqua

Il sentiero CAI n.430 raggiunge Pian della Colla partendo da Piazza Garibaldi; lasciandosi la piazza alle spalle e salendo per via Rampe Terravecchia, si attraversa tutto il borgo fino alla chiesa di San Matteo, accompagnati alla propria destra dal panorama dell’intera valle del Sarno e del Vesuvio.
Alla fine del borgo si svolta a sinistra per immettersi su un sentiero sterrato, lungo il quale si può ammirare la chiesa di San Martino (100m slm), fino a giungere, in mezz’ora di cammino lungo un ripido sentiero tra bellissimi ulivi, alla chiesa della Madonna del Carmine (230m slm).
Giunti allo storico edificio, dopo pochi minuti di cammino, si possono ammirare i ruderi del Castello risalente all’epoca longobarda (vedi cenni storici); una volta lasciato il Castello alla propria sinistra, si prosegue sulla strada carrabile verso la Croce (300m slm) dalla quale è possibile godere di un panorama unico.
Proseguendo sullo stradone per 35 minuti si giunge infine al Pian della Colla, un ampio pianoro, sella tra il Monte Saro e il Saretto.

Pian della Colla (415m) - Cappella di Siano (300m) Sentiero CAI N.431

Durata 2 ore - Dislivello in discesa 310m - Dislivello in salita 200m - Difficoltà E - Presenza fonte d’acqua

Per raggiungere la Cappella di Siano, da Pian della Colla, si percorre il sentiero n. 431 che passa per la Grotta di Santa Lucia e la Sorgente di Sant’Angelo.
Imboccando il sentiero, con il Monte Saro a sinistra e la vallata dell’Agro a destra, si prosegue verso il Vallone di Santa Lucia, dopo circa 30 minuti di cammino si giunge alla deviazione del sentiero che scende fino ai piedi della Grotta di Santa Lucia (340m), al cui interno si può ammirare l’antica chiesa rupestre.
Riprendendo il sentiero principale, percorrendolo per circa 40 minuti, troviamo la sorgente di Sant’Angelo (610m) dove si può ammirare un grande abbeveratoio con, alle spalle la grotta dalla quale sgorga l’acqua della fonte. Il sentiero si conclude alla Cappella di Siano, valico tra Sarno e Siano, sulla strada provinciale 7a.

Altre date

Date: Domenica 11 Dicembre