CAI Avellino
CAI Sezione Avellino

– Difficoltà: E
– Dislivello: 710 m.
– Durata: 6 ore
– Distanza: 12 Km
ore 08:30 - Località Tre Castagni, 83020, Sirignano (AV) COORDINATE MAPS
ore 09:00 - Partenza
Spostamenti con auto proprie
Partendo dalla nota località TRE CASTAGNI nel comune di Sirignano risaliremo, percorrendo il sentiero CAI 231, fino a giungere alla BOCCA DELL' ACQUA, sorgente le cui acque vengono recuperate in vasche a valle e sono la fonte idrica per i comuni di Mugnano del Cardinale, Quadrelle e Sirignano. Alla sorgente oltre a vedere la cascata che si forma con l' acqua di risulta della sorgente, noteremo la grotta naturale da cui sgorgava l' acqua prima che venisse captata per uso potabile.
Dalla sorgente per il proseguo del sentiero CAI 231, risaliremo il pendio della montagna che ci porterà sulla strada sterrata percorsa dai mezzi a motore dai Tre Castagni.
Proseguendo per il sentiero fino a località Faiabella, lasceremo il sentiero CAI 231 per deviare a destra prendendo il sentiero CAI 214, per circa 2 km arriveremo a un bivio a dx che imboccato, salendo un lieve pendio, ci porterà a intersecare il sentiero CAI 240 che intercetta la cima di questa montagna: Toppola Grande (MT. 1368).
Qui faremo pausa pranzo a sacco.
Scendo leggermente la quota a 1350 Mt in direzione sud troveremo la Croce metallica di Punta Travertone, dopo foto di rito, seguendo la traccia del sentiero CAI 240 inizieremo la discesa prima parte nei faggi e dopo un piccolo dislivello in salita di circa 10 mt.
Il sentiero esce dai faggi che coprono questa zona.
Ci troveremo in cresta al monte Torretiello. Cresta gran parte scoperta con una visione sulla piana Nolana fino a Napoli e isole comprese.
Scendendo faremo una parte del sentiero CAI 240 ma poi ripiegheremo di nuovo nella faggeta per fare un tratto verso Nord a discesa graduale per intersecare di nuovo la via sterrata proveniente dai Tre Castagni che ci farà ritornare alla zona di partenza dell' escursione.
Criticità: Nessuna.
Acqua: Nessuna sorgente potabile
Attrezzatura necessaria: È OBBLIGATORIO l’uso di scarponi da trekking.
Bastoncini telescopici. Indumenti di protezione da eventuale pioggia e freddo, lampada frontale per una eventuale ritardo sui tempi previsti.
Dotazioni personali di acqua e colazione al sacco..
Obbligo della prenotazione ai Direttori di Escursione.
I non soci del Club Alpino Italiano (CAI) devono munirsi di Assicurazione entro le ore 20:30 del venerdì precedente l'escursione recandosi nella sede del CAI Avellino o chiamando al Nr Tel. 3274022250.
Per tutto quanto non qui specificatamente indicato si richiama l'osservanza delle Norme e Regolamento di escursione del CAI Avellino pubblicate al seguente Link:
http://www.caiavellino.it/index.php/escursionismo