Lorenzo Franco Santin lungo il Sentiero Italia

Fra le varie componenti che caratterizzano la rete sentieristica utilizzata dagli escursionisti in Italia, spicca con particolare evidenza il tracciato chiamato “Sentiero Italia”, che percorre le nostre isole, risale lo stivale per gli Appennini e poi traversa da ovest ad est la catena delle Alpi. Il Sentiero Italia nasce nel 1995 in seguito a verifica funzionale del percorso da parte di Camminaitalia sotto l’egida del CAI e nel 1999, con la manifestazione Camminaitalia promossa sempre dal sodalizio, sono state percorse tutte le tappe, giungendo a formare di fatto il trekking più lungo del mondo: ben 6.166 chilometri.

Lorenzo Franco Santin, socio del CAI Friuli, ha iniziato in solitaria a percorrere gli oltre 6000 km ai primi di aprile in Sardegna, ha poi percorso la Sicilia, la Calabria, Basilicata ed è giunto in Campania l’8 maggio facendo soste sugli Alburni nei pressi del Rifugio Aresta, poi in zona di Senerchia, sul Terminio al Rifugio degli Uccelli, a Mercogliano nella notte del 12 maggio, il 13 conta di essere in zona Gioia Sannitica e poi il giorno successivo in Molise.

Sta percorrendo circa 50 km al giorno in completa autosufficienza ed tutti gli organismi tecnici territoriali operativi (O.T.T.O.) stanno fornendo il supporto logistico da lui richiesto che di fatto si limita ad aggiornare le mappe che lui utilizza nel suo percorso, alla ricarica delle batterie in sua dotazione, al coordinamento della consegna di quanto inviato da casa ed alle necessità che sorgono lungo il cammino.

Il progetto, promosso e sponsorizzato dal CAI Centrale, intende di promuovere la sentieristica nazionale, in un momento caratterizzato dal difficile tentativo di rilancio dell’economia, legata al turismo sostenibile, nelle aree del centro Italia squassate da una lunghissima crisi sismica.

Lo sviluppo del trekking si sviluppa in linea di massima come qui di seguito esposto:

Regione Settimana di cammino

Sardegna 1 – 2
Sicilia 3 - 4
Calabria 4 – 5
Basilicata 6
Campania 7 – 8
Molise 9
Abruzzo e Lazio 10
Umbria 11
Emilia Romagna e Toscana 12 – 13
Liguria 13 - 14
Piemonte 15 – 16 – 17 – 18
Lombardia 19 – 20
Trentino Alto Adige 21 – 22
Veneto 23
Friuli Venezia Giulia 24 – 25

Lorenzo Franco Santin, oltre alla dotazione personale che gli necessita per affrontare un percorso escursionistico di tale portata, sarà dotato di un telefono cellulare, di macchine fotografiche ed altro e sarà collegato quasi in diretta con Lo Scarpone Online, la sua posizione quasi in tempo reale è consultabile anche dal suo sito personale.

Nella foto il suo arrivo a Contrada per l’incontro di supporto logistico offerto dalla nostra sezione.