SICURI CON LA NEVE: Domenica 21 gennaio 2018, giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale

Fra gli incidenti in montagna nella stagione invernale, che ogni anno purtroppo si ripropongono, il più frequente è quello causato dalle valanghe.

Oltre al rischio valanga, vi sono le scivolate e l’ipotermia che sono gli altri due incidenti caratteristici della montagna in inverno. Le scivolate, su neve o sentieri ghiacciati, coinvolgono soprattutto gli escursionisti con scarponi o quelli con le ciaspole, mentre l’ipotermia è un fenomeno pericoloso e insidioso, che può provocare la morte.

Purtroppo, le cause degli incidenti sono riconducibili molto spesso a una scarsa preparazione personale, accompagnata di frequente dalla overconfidence e dalla valutazione errata del rischio, e ad un uso non appropriato delle attrezzature; di qui la fondamentale importanza di far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

A tal scopo, per il 21 gennaio 2018, il Club Alpino Italiano con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico promuove la giornata Sicuri con la Neve, nel corso della quale, in varie località, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative.

La giornata Sicuri con la Neve  viene presentata in sede, alle ore 19,00 del 12 gennaio 2018, dal Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, Girolamo Galasso.