Una idea regalo: i libri del Club Alpino Italiano

Il Club Alpino Italiano propone ai propri Soci un'offerta natalizia imperdibile:

Collana Passi: cinque volumi di narrativa di montagna a 44,00 euro (Il sogno del drago, La via incantata, La montagna vivente, Il pastore di stambecchi, Freney 1961)

Collana I Caprioli: due volumi di narrativa per ragazzi a 18,50 euro (Cento passi per volare, Le maschere di Pocacosa)

Collana Personaggi: due volumi dedicati a figure importanti nella storia alpinistica e culturale del nostro alpinismo a 21,00 euro (Non sono un'alpinista, I due fili della mia esistenza)

Collana Saggi sulla montagna: due manuali di saggistica a 35,00 euro (Paesaggi terrazzati d'Italia, In queste montagne altissime della patria)

Collana Grande Alpinismo: tre guide di alpinismo a 43,00 euro (Alpi Carniche e Alpi Giulie, Prealpi Lombarde, Alpi Occidentali)

I libri possono essere acquistati al prezzo scontato riservato ai Soci dal 1° novembre al 25 dicembre su store.cai.it.

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

E’ convocata l’Assemblea dei Soci del CAI – Sezione di Avellino, presso la sede in Piazzetta San Nicola -Villa San Nicola, Cesinali (AV), per il giorno 28 Novembre 2018, ore 22,00, in prima convocazione, e 30 novembre 2018 in seconda convocazione, ore 19,00 per discutere sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Quote di iscrizione e bilancio preventivo 2019.

2. Presentazione calendario delle attività 2019

Avellino, 14 novembre 2018

Vito Abate

IL LUPO IN IRPINIA

Il lupo, da sempre, è il simbolo dell’Irpinia; ovunque è visto quale nemico dell’uomo e raffigurato anche nelle favole come fonte del male. Nella nostra terra, il lupo ha rappresentato per secoli una specie molto diffusa e predominante, tanto che anche nella leggenda di S. Guglielmo, fondatore del Santuario di Montevergine, viene raffigurato come l’animale ammansito, con una chiara lettura del lupo convertito dal Santo, alla visione cristiana.

Ne parleremo, invece, dal punto scientifico, sulla sua presenza, sulle sue tracce e sulle tecniche di monitoraggio, presso la sede del CAI di Avellino, a Villa San Nicola di Cesinali (AV), la sera di venerdi 9 novembre 2018 ore 19,00.

Relatore scientifico: il dott. Sabatino TROISI,

Direttore dei servizi veterinari dell’Istituto di Gestione Fauna

Intervento tecnico sul fototrappolaggio: Ing. Michele Renna, esperto CAI Avellino.

Allegati:
Scarica questo file (CAI AVELLINO (3).pdf)locandina [ ]2237 kB

Corso di Formazione per Accompagnatore di Cicloescursionismo di primo livello

La Scuola Centrale per l’Escursionismo e Cicloescursionismo (SCE), sulla base delle norme del Regolamento vigente e su mandato della Commissione Centrale di Escursionismo (CCE), organizza un corso di Formazione e Verifica per Accompagnatore di Cicloescursionismo di primo livello (AC). In allegato il bando, il modello per presentare la domanda e quello per inviare il curriculum vita del candidato

Allegati:
Scarica questo file (bando AC-SCE 18-19.pdf)bando AC-SCE 18-19.pdf[ ]1167 kB
Scarica questo file (domanda_corso AC.doc)domanda_corso AC.doc[ ]936 kB

Stage Vie Ferrate e Percorsi attrezzati 27-28 ottobre 2018

STAGE DI APPROCCIO ALLA PROGRESSIONE SU VIE FERRATE E PERCORSI ATTREZZATI

27-28 ottobre 2018 Dolomiti Lucane (Castelmezzano PZ)

PRINCIPALI ARGOMENTI

• Presentazione dello stage

• Pericoli oggettivi e soggettivi, Accettazione del rischio e responsabilità

• Imbracature e nodi

• Progressione e comportamento su via ferrata (teoria). Scala delle difficoltà

• Progressione su via ferrata (pratica)

REQUISITI DI AMMISSIONE

• essere in buone condizioni fisiche e di allenamento

• essere in possesso dell'attrezzatura personale: casco da alpinismo, imbracatura bassa, uno spezzone di corda dinamica (non semplice cordino) da 3,7 ml, un moschettone tipo “K” (o almeno “HMS” con ghiera)

• essere in regola con l'iscrizione al C.A.I. per l'anno 2018

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Gli interessati, in possesso dei requisiti di ammissione, dovranno comunicare la loro adesione entro e non oltre il 15/10/2018 allegando un certificato medico di idoneità alla pratica dell’ arrampicata non agonistica e versando l’intera quota di iscrizione di € 50  versato mediante bonifico bancario sul conto IBAN IT91S0347501605CC0011475606

Scarica modulo di iscrizione (editabile)

PERNOTTAMENTO

Chi vuole potrà pernottare in loco, mezza pensione a c.a. 50€, comunicandolo all’iscrizione.

Direttore dello stage: INSA Giancarlo Guglielmi

Informazioni: Davide Di Giosaffatte 330462938 (direttore della scuola)
Giancarlo Guglielmi 338 6151694 (direttore del corso)