Corso di Formazione per Accompagnatore di Cicloescursionismo di primo livello

La Scuola Centrale per l’Escursionismo e Cicloescursionismo (SCE), sulla base delle norme del Regolamento vigente e su mandato della Commissione Centrale di Escursionismo (CCE), organizza un corso di Formazione e Verifica per Accompagnatore di Cicloescursionismo di primo livello (AC). In allegato il bando, il modello per presentare la domanda e quello per inviare il curriculum vita del candidato

Allegati:
Scarica questo file (bando AC-SCE 18-19.pdf)bando AC-SCE 18-19.pdf[ ]1167 kB
Scarica questo file (domanda_corso AC.doc)domanda_corso AC.doc[ ]936 kB

Stage Vie Ferrate e Percorsi attrezzati 27-28 ottobre 2018

STAGE DI APPROCCIO ALLA PROGRESSIONE SU VIE FERRATE E PERCORSI ATTREZZATI

27-28 ottobre 2018 Dolomiti Lucane (Castelmezzano PZ)

PRINCIPALI ARGOMENTI

• Presentazione dello stage

• Pericoli oggettivi e soggettivi, Accettazione del rischio e responsabilità

• Imbracature e nodi

• Progressione e comportamento su via ferrata (teoria). Scala delle difficoltà

• Progressione su via ferrata (pratica)

REQUISITI DI AMMISSIONE

• essere in buone condizioni fisiche e di allenamento

• essere in possesso dell'attrezzatura personale: casco da alpinismo, imbracatura bassa, uno spezzone di corda dinamica (non semplice cordino) da 3,7 ml, un moschettone tipo “K” (o almeno “HMS” con ghiera)

• essere in regola con l'iscrizione al C.A.I. per l'anno 2018

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Gli interessati, in possesso dei requisiti di ammissione, dovranno comunicare la loro adesione entro e non oltre il 15/10/2018 allegando un certificato medico di idoneità alla pratica dell’ arrampicata non agonistica e versando l’intera quota di iscrizione di € 50  versato mediante bonifico bancario sul conto IBAN IT91S0347501605CC0011475606

Scarica modulo di iscrizione (editabile)

PERNOTTAMENTO

Chi vuole potrà pernottare in loco, mezza pensione a c.a. 50€, comunicandolo all’iscrizione.

Direttore dello stage: INSA Giancarlo Guglielmi

Informazioni: Davide Di Giosaffatte 330462938 (direttore della scuola)
Giancarlo Guglielmi 338 6151694 (direttore del corso)

CALENDARIO ATTIVITA' ESCURSIONISTICHE 2019

Nell’ambito della programmazione del calendario escursionistico 2019, si invitano tutti i Direttori di Escursione e tutti i Soci interessati a presentare proposte di escursioni e di eventi culturali e formativi compilando in ogni sua parte i moduli allegati.
Secondo le indicazioni del Consiglio Direttivo della sezione, le indicazioni da tenere in particolare a base per le proposte da presentare sono le seguenti.
- Preferenza dei percorsi del Sentiero Italia come espressamente richiesto dalla Sede Centrale;
-  Proposte di escursioni, anche di più giorni, in località fuori regione, che non sono state oggetto di programmazione in anni precedenti;
-  Traversate di più giorni in autosufficienza con pernotti in tenda o con possibilità di avvalersi dell’accoglienza nei paesi immediatamente a valle (GTP e Traversata dei Picentini);
E’ stato dato mandato al gruppo di lavoro per la stesura del programma di proporre l’affiancamento al Direttore di Escursione ad altro Socio nella qualità di Secondo Direttore allo scopo di formare nuove leve per la conduzione delle escursioni sezionali.
Le proposte di escursioni devono pervenire unicamente con la compilazione delle schede allegate indirizzate alla segreteria della Sezione o inviandola via mail all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 12 Ottobre 2018. Le proposte saranno oggetto di una prima stesura del calendario, che verrà rivisto per le opportune e/o necessarie modifiche in una riunione che si terrà il giorno 21 ottobre 2018, alla quale dovranno partecipare tutti i soci proponenti.

Centro di Cinematografia e Cineteca

Corso sulla“Cinematografia di montagna”

Località di svolgimento del corso: Rifugio Carrara (Campocecina) alt. 1320 – Alpi Apuane
Periodo: da venerdì 5 ottobre 2018 a domenica 7 ottobre 2018