Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie Policy.

Da Roccamonfina alla Capanna sociale per il Santuario di Santa Maria dei Lattani (765 m)

Categoria
Escursionismo
Data
Domenica 7 Aprile
File Allegato

Intersezionale campana di primavera a cura della Sezione di Caserta - Monti di Roccamonfina - A

Anello tra Roccamonfina e Conca della Campania per il Santuario di Santa Maria dei Lattani e l’Infopoint del Parco

Direttori:

• Accompagnatori di Escursionismo della Campania

– Difficoltà: E

– Dislivello: c.a. 350 m.

– Durata: 5 ore soste escluse

– Distanza: Km

Scarica traccia gpx

Logistica

1° raduno: Caserta (piazza Cavour – ex sede): ore 7:55; Partenza da Caserta (piazza Cavour – ex sede): ore 8:00

2° raduno: Roccamonfina, Cimitero (SP 14): ore 9:30;

Partenza escursione: Roccamonfina, Cimitero: ore 9:40

Come arrivare a Roccamonfina:

Da Caserta 50 minuti (50 km); da Avellino 1,20 h (100 km); da Nusco 1,50 h (143 km);
da Benevento 1,15 h (82 km); da Castellammare di Stabia 1,15 h (100 km);
da Cava de’ Tirreni 1,30 h (116 km); da Napoli 1 h (80 km);
da Ischia e Procida 2,30 h (100 km); da Roccarainola 1,10 h (86 km);
da Ercolano 1,05 h (81 km); da Piedimonte Matese 45 minuti (42 km);
da Salerno 1,30 h (120 km); da Montano Antilia 3,05 h (226 km);
da Celle di Bulgheria 3,00 h (264 km);

Tranne che per Ischia e Procida, per cui si consiglia la Domiziana per Mondragone e poi Sessa Aurunca; per tutti gli altri, si consiglia immettersi in A1 direzione Roma ed uscire a Caianello per proseguire verso Roccamonfina, seguendo le indicazioni stradali.

Note descrittive

L’escursione si svolge interamente nei comuni di Roccamonfina e Conca della Campania, rientranti nel Parco Regionale Roccamonfina – Foce Garigliano (a lato, il logo del Parco).

La partenza è prevista alle 9:40 dal parcheggio del cimitero (607 m) di Roccamonfina, situato sulla Strada Provinciale n. 14: Sessa Aurunca – Mignano Monte Lungo.
Dopo 100 metri verso Mignano, si svolta a sinistra su una sterrata e dopo altri 100 metri, ancora a sinistra, su un’antica mulattiera, lastricata ed a tratti incas sata tra mura a secco, che si sviluppa in leggera salita tra rigogliosi e fiabeschi castagni. Ad un bivio (644 m), si prosegue verso sinistra per raggiungere – dopo aver attraversato i borghi di Giglioli e Cari – il centro di Roccamonfina: piazza Nicola Amore (600 m).
Dopo una sosta di 30 minuti per consentire agli escursionisti di visitare il centro e fare colazione, ci si raduna per proseguire l’escursione in direzione del Santuario di Santa Maria dei Lattani, passando per i borghi di Cembali e Gallo.
Rifacendo in salita un piccolo tratto di strada asfaltata, già fatta in discesa, tramite una scalinata in legno, si prende verso sinistra in decisa salita un’antica mulattiera, che si lascia verso sinistra per attraversare Cembali ed arrivare a Gallo (700 m). Dalla piazzetta di Gallo, con chiesa e fontana, si prosegue verso destra, fino ad attraversare la strada di collegamento per il Santuario, e proseguire senza cambiare direzione di marcia, su sentiero, verso i lavatoi e poi su mulattiera (a lato, foto), verso sinistra, fino al Santuario (765 m, Km 4,5 dalla partenza).
Dopo la visita al Santuario, si ridiscende fino a Gallo per lo stesso percorso dell’andata; quindi, dalla piazza si prosegue verso destra, su asfalto, in leggera salita fino al chiosco Lo scoiattolo (737 m, chiuso). Si prosegue sulla destra, in discesa, su sterrata, in bosco di castagni (per un piccolo tratto procedere nel castagneto, per impraticabilità della sterrata).
Nei pressi di strutture di un acquedotto, si esce su uno stradello, che si segue verso destra; quindi, attraversata la strada con rotonda, si prosegue in discesa sulla strada per Conca della Campania, dove – dopo appena 100 metri – è situato l’INFOPOINT del Parco (620m, km 8,3 dalla partenza), dove sosteremo per il pranzo al sacco, portato dagli escursionisti, con momenti conviviali ed istituzionali con il Presidente del Parco e rappresentanti delle istituzioni locali.

Dopo la sosta, si riprende il cammino (circa km 3,4) per tornare alle auto. Dall’INFOPOINT si risale per pochi metri la strada dell’andata fino ad imboccare sulla sinistra una sterrata, che – tra castagneti - sale fino ad un bivio (686 m), dove bisogna proseguire verso destra in discesa (verso sinistra, in salita, si arriverebbe a Orchi, frazione di Conca della Campania).
A fine discesa, si raggiunge la S.P. n. 14, che si deve seguire per non oltre 500 metri fino a giungere al parcheggio del cimitero di Roccamonfina

Note

Obbligo della prenotazione ai Direttori di Escursione. Per CAI Avellino per prenotazioni contattare:

• Alfonso De Cesare - 338.6852647
  • Maria  Giordano    - 328.1468889

I non soci del Club Alpino Italiano (CAI) devono munirsi di Assicurazione entro le ore 20:30 del venerdì precedente l'escursione recandosi nella sede del CAI Avellino o chiamando al Nr Tel. 3274022250.
Per tutto quanto non qui specificatamente indicato si richiama l'osservanza delle Norme e Regolamento di escursione del CAI Avellino pubblicate al seguente Link: